AMSTERDAM

Amsterdam è la città dove tutto è concesso e quando dico tutto, intendo TUTTO!

La cosa più hot che ho visto? le Bitterballen chiaramente!

Sono polpettine che si possono consumare come spuntino mentre si continua la visita alla città, magari con una birra nell’altra mano! Sono composte da carne di manzo aromatizzata e poi fritte, vengono infine accompagnate da mostarda.

Girare tutto il giorno in bici tra red light, coffe shop, tante casette tutte colorate attaccate una all’altra, piccoli ponticelli che attraversano il fiume e una tranquillità quasi imbarazzante ovviamente fa aumentare a dismisura la fame! Mettersi alla ricerca di posti e prodotti tipici del luogo è un obbligo!

Iniziamo con una vera tipicità olandese, ovvero il formaggio e i più famosi sono il Gouda, proveniente dall’omonima cittadina situata a sud di Amsterdam, il Jonge e l’Oude. Presso la Capitale olandese potrete gustarlo a fette in un sandwich, oppure sotto forma di bocconcini.

Gran parte della cucina olandese, come molti sanno, è composta da cibo da strada come ad esempio le tipiche patatine fritte servite in formato spesso e molto croccanti condite con maionese oppure ogni genere di salsa. Le patatje oorlog (dal significato letterale di “patatine in guerra“) vengono ricoperte con una salsa a base di maionese, burro di arachidi e cipolla. Rappresentano il piatto più diffuso dello street food olandese e sono vendute praticamente ovunque!

Ma poi, se girate per la città c’è un meraviglioso e costante odore di Pannenkoeken, i classici pancake all’olandese, nella versione dolce o salata! Per non parlare poi degli Stroopwafel vero ambasciatore della cucina olandese in tutto il mondo: un biscotto composto da due sottili wafer farciti con del caramello. Consumati appena fatti sono una vera delizia.

Tanti, tantissimi i posti in chi fermarsi a mangiare: suggerisco il WATERKANT, sempre molto affollato ma si mangia al sole ed è molto caratteristico e, a soli 15 minuti a piedi dal centro, l’Hummus bistro d&a: cucina libanese dai sapori eccezionali, forti e particolari.

Per una cena più internazionale ed elegante vi consiglio assolutamente CECCONI’S, il posto è bellissimo, piacevole, si respira un’atmosfera magica. Il servizio semplicemente eccellente.

Per godersi un ottimo aperitivo al tramonto dovete andare da A’DAM TOREN, una torre, appunto, da dove si può ammirare tutta Amsterdam. Ottima musica e straordinari cocktails regalano un’esperienza unica.

Altro ristorante da provare è SALMUERA: cucina sud americana dove la vera e indiscussa protagonista è la carne! Il pulled pork eccellente da provare assolutamente. E allora, cosa aspettate? Bisogna prendere subito un volo e godersi questa piccola bomboniera del nord Europa e, mi raccomando, seguite i miei consigli!

Post raccomandati

Non c'è ancora nessun commento, aggiungi la tua qui sotto!


Aggiungi un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *